Martedì 21 marzo è la Giornata internazionale delle Foreste 2023. La giornata è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012 per accrescere la consapevolezza del valore inestimabile di tutti i tipi di foreste e dei pericoli della deforestazione.
La gestione sostenibile delle foreste e il loro uso delle risorse sono fondamentali per combattere il cambiamento climatico e per contribuire alla prosperità e al benessere delle generazioni attuali e future. Le foreste svolgono anche un ruolo cruciale nella riduzione della povertà e nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG). Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, le foreste sono minacciate da incendi, parassiti, siccità e deforestazione senza precedenti.
Gli organizzatori della giornata sono il Forum delle Nazioni Unite sulle foreste e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), in collaborazione con i governi, la Collaborative Partnership on Forests e altre organizzazioni pertinenti del settore.
Il tema scelto per il 2023 è: "Foreste e salute ".
Per vedere il video del 2023 della FAO in versione italiana: CLICCA QUI
Il Rapporto completo “Foreste per la salute e il benessere dell'uomo” (versione in lingua inglese) ed altri documenti pubblicati nel sito web delle Nazioni Unite: CLICCA QUI