Seguici su Instagram YouTube Cansiglio
Copertina di Cimbri (I)
Categoria: Libri
Editore: Dario De Bastiani Editore
Pagine: 223
Anno: 1985
Link: Link Link Editore
Note: 1988 seconda edizione.

Visite: 662

L’interesse sempre maggiore per il problema dei Cimbri, le frequenti interviste, i numerosi articoli su giornali e riviste, la costituzione dell’Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio, seguita dalla apertura del “Centro Visitatori e dell’Etnografia Cimbra” di Pian Osteria sono stati altrettanti incentivi che mi hanno indotto ad affrontare il problema utilizzando il materiale vario catalogato e conservato precedentemente.

Prefazione

Ho aderito volentieri all’invito rivoltomi da diverso tempo e da più parti ad effettuare, quale cimbro, delle ricerche sui Cimbri del Cansiglio e in modo particolare su quelli insediatisi nel territorio del Comune di Fregona. L’interesse sempre maggiore per il problema dei Cimbri, le frequenti interviste, i numerosi articoli su giornali e riviste, la costituzione dell’Associazione Culturale Cimbri del Cansiglio, seguita dalla apertura del “Centro Visitatori e dell’Etnografia Cimbra” di Pian Osteria sono stati poi altrettanti incentivi che mi hanno indotto ad affrontare il problema utilizzando il materiale vario catalogato e conservato precedentemente. Ma il motivo predominante è senz’altro quello affettivo che mi ha spinto a cercare le radici storiche della mia gente, “radici” che – come scriveva Gillo Dorfles sul Corriere della Sera del 5.9.83 -, non è possibile inventare, contrabbandare, simulare e che esistono soltanto per permettere ad ognuno di sapere che, se siamo nati in un determinato periodo, in una determinata lingua, una ragione ci deve pur essere ed è quello che ci permette di sentirci ancorati a quell’intreccio di linee del destino che ci porta a nascere, crescere e morire in una determinata fase della storia, non solo nostra, ma dell’intera umanità ed allora questo può giustificare il fatto che si possa accettare di far parte, con le nostre private vicende, d’una storicità trans-personale, anche se non si hanno bisnonni garibaldini, padri ministri o zii generali”.

Non so se sono riuscito nel mio intento: quello di calare il più possibile, nella realtà ambientale, geografica e storica, quello denominato “mito dei Cimbri del Cansiglio”. Sono sicuro invece di non aver recato dispiacere agli “scatoleri” della Foresta se ho dedicato alcune pagine di questo libro ai carbonai, ai carrettieri ed ai malghesi della zona. Ciò l’ho fatto per rendere omaggio ad altre categorie di  persone, altrettanto laboriose con le quali loro hanno condiviso per tanti decenni, gioie e fatiche ed anche per dimostrare che la vera Storia non è fatta soltanto di personaggi illustri, da condottieri, da avventurieri o da tiranni e dominatori, bensì e specialmente dalla gente modesta che lavora sodamente e che nel lavoro e nella concordia trova la sua ragione di vivere e di rendersi utile a sé e agli altri.

Ringrazio vivamente quanti mi sono stati di aiuto. Tra i primi il professor Ermenegildo De Luca per i mezzi messi a disposizione per le ricerche, le foto e per i suoi preziosi consigli. Un sincero ringraziamento ai Sindaci e agli Arcipreti di Fregona e di Tambre, al parroco di Osigo e all’Amministrazione Forestale per la sensibilità dimostrata specialmente offrendomi la possibilità di consultare i loro rispettivi registri anagrafici e storici ed infine il geometra Pignata dell’Azienda Regionale Foreste del Veneto che ha messo a disposizione la sua personale ed interessante raccolta di foto. Chiedo venia per le inevitabili lacune e per gli eventuali errori in cui è facile incorrere in lavori di questo genere.

A tutti i Cimbri provenienti dal ceppo del Cansiglio, vicini e lontani, il mio fraterno saluto.

Giovanni Azzalini

 

Indice

Presentazione

Prefazione

Dalla storia dei Cimbri

Perché i Cimbri lasciarono Roana per venire in Cansiglio

L’arrivo nel territorio del Comune di Fregona delle prime cinque famiglie Cimbre

Le vie che da Fregona conducono al Cansiglio

I villaggi cimbri di Vallorch e delle Rotte

Il lavoro dei Cimbri del Cansiglio

Carbonai, carrettieri e malghesi del Cansiglio

Religiosità dei Cimbri

Rapporti tra i Cimbri e l’Amministrazione forestale

Araldica degli Azzalini

Contributo di sangue

Ultime notizie

Episodi

Elenco nominativo dei Cimbri residenti nel Comune di Fregona e genealogia delle famiglie