Categoria: Libri
Pagine: 246
Anno: 2023
Note: Volume edito con il contributo della Regione Veneto e la realizzazione della Pro Loco di Fregona. Stampato da Grafiche De Bastiani. Cofanetto con allegate 4 carte in cui è suddivisa la mappa Magoni.

Visite: 90

Presentazione della mappa del bosco demaniale del Cansiglio dell’Ispettore Magoni (1827 - 1830).

Introduzione

Quanto segue è la presentazione e l’analisi della “mappa Magoni”, cioè la mappa del bosco demaniale del Cansiglio prodotta dall’Ispettore Magoni con un lavoro durato dal 1827 al 1830 e finora mai pubblicata. Lo scopo dichiarato della mappa era permettere finalmente una gestione forestale del Cansiglio basata su dati certi e quindi la mappa è realizzata in una scala enorme, 1:2000, ed il bosco e i pascoli sono suddivisi in centinaia di particelle per ciascuna delle quali viene prodotta anche la relativa analisi tecnica e annotazioni varie. Come si vedrà sia della mappa e del sommarione sono state fatte diverse copie, ma del sommarione non si è trovata traccia. Del sommarione si è quindi tentata una ricostruzione approssimativa partendo da informazioni di poco successive, e di cui mappa e sommarione erano stati il punto di partenza, cioè i catasti austriaci di una decina d’anni dopo.

Si è ritenuto anche necessario inquadrare nel contesto storico l’iniziativa di realizzare la mappa, sia dal punto di vista della situazione del bosco che da quello burocratico-amministrativo e, come si vedrà, culturale e politico, per cui si fornirà una descrizione, anche per sommi capi, della situazione del Cansiglio e della sua gestione nei primi tre decenni dell’ ‘800.

 

SOMMARIO

1 – Introduzione, p.3
2 – Breve biografia dei protagonisti, p.5
3 – Alcuni cenni dal 1797 al secondo periodo austriaco, p.8
4 – La conoscenza del Cansiglio, p.36
5 – Le precedenti mappe del Cansiglio, p.42
6 – Il contesto della realizzazione, p.65
7 – Successivi indirizzi silvocolturali, p.90
8 – La mappa, p.99
9 – Il sommarione, p.109
10 – Il sommarione in dettaglio, p.139
11 – I termini confinari, p.168
12 – La viabilità del Cansiglio, p.195
13 – Strade e sentieri sulla mappa, p.219
14 – Le strutture collegate, p.238

ABBIAMO A CUORE LA TUA PRIVACY

Questo sito utilizza cookie tecnici per la navigazione. Per continuare la lettura delle pagine clicca ACCETTO

INFORMATIVA