Abete Bianco
Nell'articolo, pubblicato nella rivista "Monti e Boschi, N.11-12, 1954, il prof. Aldo Pavari prende in esame diversi aspetti di questa conifera (caratteri botanici, notizie fitogeografiche, ecologiche e selvicolturali).
Abete Bianco - Abies alba
Il documento presenta una breve scheda che descrive la morfologia e la distribuzione dell'abete bianco nonché alcuni cenni sui rapporti con le specie consociate prevalenti.
Abete Rosso
Il documento del prof. Lucio Susmel, pubblicato nella rivista "Monti e Boschi, N.11-12, 1954, prende in esame diversi aspetti di questa conifera (caratteri botanici, notizie fitogeografiche, ecologiche e selvicolturali) largamente presente, in diversi consorzi, anche in Cansiglio.
Abete Rosso - Picea abies
Il documento presenta una breve scheda che descrive la morfologia e la distribuzione dell'abete rosso presentando anche alcuni cenni sui rapporti della specie con l'ambiente in cui vegeta.
Adolfo Di Bérenger, un forestale del Regno d'Italia - In Cansiglio e a Vallombrosa
Il documento di Nicolò Giordano, tratto da “Il Forestale” n.64 del 2011, descrive brevemente un'importante figura nella storia delle scienze forestali in Italia. Formatosi presso l'accademia forestale di Mariabrunn, operò in Cansiglio, prima come Alunno poi come Ispettore. Passato a ricoprire importanti cariche nell'Amministrazione dello stato la sua figura resta legata alla fondazione Regio Istituto forestale di Vallombrosa.
Sull'affrancazione dei boschi dalle servitù boschive
L'articolo di Vittorio Perona inquadra il complesso delle varie servitù esistenti sui boschi alla luce della legge sui diritti d'uso del 1 novembre 1875 e della legge forestale del 20 giugno 1877. Il documento è stato pubblicato sulla Nuova Rivista Forestale, Anno I, 1878.
Alba di Sezione (1^ ascensione del Cimon di Palantina, parete N N-O)
Dopo aver descritto la nascita della Sezione CAI di Conegliano l'articolo di Alvazzi Delfrate A., pubblicato nel mensile "Rivista del Club Alpino Italiano", Anno XLV, N.6, 1926, descrive l'ascensione della parete NN-O del Cimon di Palantina.
Alberi nella toponomastica Bellunese
Il documento è un estratto da: Ricordo di Francesco Caldart. Il paesaggio forestale bellunese visto da Francesco Caldart nel secolo scorso.
Alcune tra le numerose specie interessanti del circo glaciale dell'alta Val de Piera (Gruppo Cansiglio-Cavallo)
Intervento di Elisabetta Dal Col al IV° Convegno scientifico del Gruppo «G. Gadio» svolto in Pian Cansiglio dal 6 all'8 Maggio 1978 sul tema "L'Ecologia delle Prealpi Orientali". Nella relazione l'Autrice, fatta la descrizione geomorfologica e geologica dell'alta Val de Piera, presenta, dalla lista floristica delle piante raccolte, alcune interessanti specie endemiche. Il lavoro è contenuto negli Atti del convegno pubblicati nel 1980 a cura del Gruppo d'Ecologia di Base "G. Gadio" con la collaborazione del Centro di Ecologia del Cansiglio "G. Zanardo" e del Museo Civico di Storia Naturale di Venezia.
Alcuni aspetti della biologia ed ecologia di civetta nana e civetta capogrosso nella foresta del Cansiglio
L'articolo è contenuto nello Speciale dedicato alle ricerche faunistiche pubblicato nella rivista dell'Azienda Regionale Foreste del Veneto, "Le Foreste", N.4, 1991.
L'Alpago - L'ambiente tipico e le possibilità turistiche
Il documento qui presentato è parte di una pubblicazione edita dalla Giunta della Regione Veneto nel 2011 in ricordo di Francesco Caldart. I due articoli qui riportati, apparsi nel 1954 e 1955 sul mensile "monti e boschi", descrivevano gli aspetti fisici, le condizioni economiche, prevalentemente agricole e le potenzialità turistiche che allora si intravedevano per il territorio dell'Alpago.
L'Alpago ha un futuro? - 25 anni del rifugio Semenza
Il documento raccoglie alcuni articoli, sui temi indicati, pubblicati nel Notiziario sociale del CAI della sezione di Vittorio Veneto, Anno XV - N.1, Dicembre 1988. L'occasione degli articoli sono stati rispettivamente una tavola rotonda dal tema "Il montanaro, il suo ambiente, le sue attività" e la ricorrenza dei 25 anni dall'inaugurazione del rifugio "Carlo Semenza".
Alpinismo
Articolo di G. Occioni-Bonaffons pubblicato nel Giornale di Udine dell'8 settembre 1877. In una lettera al fondatore del Giornale l'autore descrive l'ascesa al Cansiglio dal versante orientale da parte di due gruppi di una comitiva di alpinisti friulani che, con obiettivi diversi, si riuniscono poi alla piana del Cansiglio e nella visita al Bus de la Lum.
All'altipiano del Cansiglio
Nella breve nota tratta dalla "Rivista mensile del Club Alpino Italiano", Vol. XXII, N.6 del 1903, si relaziona di un'escursione in Cansiglio organizzata dalla Sezione CAI di Venezia.
L'altipiano del Cansiglio (Prealpi Venete): cenni sull'ambiente ed iniziative conservazionistiche
Il documento di Giovanni Giorgio Lorenzoni e Silvano Marchioro costituisce un estratto del Vol.II (pp. 369-408) degli Atti del III Simposio Nazionale sulla Conservazione della Natura, organizzato dall'Istituto di Zoologia dell'Università di Bari, Bari, 2-6 maggio 1973.
Altipiano del Cansiglio e Regione circostante
Il documento di G. Dal Piaz, pubblicato nel "Bollettino del Regio Comitato Geologico d'Italia", Fasc.4, 1910, presenta una sommaria relazione (con tre figure) della campagna geologica effettuata sull'altopiano del Cansiglio nell'anno 1909.
Altopiano del Cansiglio - Appunti di geologia
Il documento, a cura di Elena Anna Manfrè, Alberto Riva e Nereo Preto, è una pubblicazione edita da Veneto Agricoltura e presenta, con una ricca componente di foto e disegni la storia, gli aspetti e i contesti geologici caratteristici del Cansiglio.
L'altopiano del Cansiglio
L'articolo di Mario Gerlin è stato pubblicato nella rivista mensile del Touring Club Italiano, "Le Vie d'Italia", N.10 del 1955.
Un altopiano selvoso, il Cansiglio
L'articolo di Giuseppe Mazzotti è stato pubblicato nella rivista mensile del Touring Club Italiano, "Le Vie d'Italia", N.4 del1961.
Ambiti di ricerca finalizzati alla pianificazione nel settore forestale
Intervento di Maurizio Dissegna al Seminario "Un Parco Interregionale per il Cansiglio" svoltosi in Cansiglio dall'8 al 13 giugno 1998.
Amministrazione boschi demaniali inalienabili 1880-1985
Il documento è contenuto nella Nuova rivista forestale, ANNO X 1887. Redatto a cura dei professori dell'Istituto Forestale di Vallombrosa e pubblicato a Firenze da L'Arte della Stampa prende in considerazione l'amministrazione dei boschi del regno (tra questi quello del Cansiglio) che la legge del 20 giugno 1877 aveva dichiarato inalienabili. Per le note riguardanti il Cansiglio, pp. 193-195.
Amministrazione statale e boschi pubblici della montagna veneta nel primo '800
Cansiglio, Somadida, Caiada: sono questi i tre boschi dell'area bellunese e cadorina che la Repubblica di Venezia lascia in eredità agli stati che prendono il suo posto nel territorio veneto. Il documento di Antonio Lazzarini esamina vicende dei principali boschi pubblici di montagna in considerazione anche delle problematiche e orientamenti selvicolturali presenti nel dibattito di quel periodo.
Analisi del bramito del cervo, Cervus Elaphus, nella Foresta del Cansiglio: applicazione di metodologie bioacustiche (Artiodactyla, Cervidae)
Lo studio di Carradore Alberto, Chinellato Fabio, Favaretto Andrea, Zago Nicola e De Battisti Renzo, tratta delle nuove metodologie bioacustiche applicate nelle attività di censimento del cervo durante la stagione degli amori nella Foresta del Cansiglio. Il documento è contenuto negli Atti del 6° Convegno dei Faunisti Veneti, svoltosi a Treviso il 15 e 16 maggio 2010
La più antica legge forestale romana
Il documento, tratto dalla rivista "L'Alpe", N.10, 1933, presenta una breve annotazione riguardante due tavole di pietra che riportano incise la prima legge forestale conosciuta.
Le antiche foreste del Veneto e le politiche forestali della Serenissima
Il documento, contributo di Franco Viola alla pubblicazione "Il risveglio della foresta Le politiche forestali dalla Serenissima ad oggi", Quaderno della collana di Europe Direct Veneto, N.19, 2017, effettua una sintetica panoramica delle foreste anticamente presenti nel Veneto soffermandosi poi in particolare sull'approccio della Serenissima nel governo e sfruttamento di questa importante risorsa.
Gli antichi piani assestamentali della foresta del Cansiglio sotto la Serenissima Repubblica di Venezia
La relazione di Guido Spada prende in esame alcuni manoscritti, relazioni e dati riguardanti la storia assestamentale del "pubblico bosco da remi del Cansiglio" e si sofferma in particolar modo nell'analisi del primo vero piano assestamentale su basi "stereometriche" redatto nel 1638 dal Proto dei Remeri della Casa dell'Arsenale Zorzi de Christofoli. Il saggio è stato pubblica sulla rivista Il Flaminio, n.3, 1984.
Apicoltura in Cansiglio
Nell'articolo, pubblicato nella rivista dell'Azienda Regionale Foreste del Veneto "Le Foreste", N.4, 1987, si presenta un'iniziativa avviata nel 1987 dall'A.R.F. per ottenere uno sfruttamento ottimale delle risorse mellifere della foresta del Cansiglio.
Appunti per una toponomastica del Cansiglio
Articolo di Busato P.A. e Bellò E. pubblicato nella rivista Natura e Montagna, N.2-3 del 1974 nel quale gli autori presentano una interpretazione dei principali toponimi rilevati nelle carte e documenti consultati nella ricerca.
Aquila reale (Aquila chrysaetos)
Il documento di Roberto Guglielmi presenta una scheda dell’Aquila reale, una specie altamente carismatica e conosciuta da tutti, eppure sono ancora tanti i luoghi comuni – duri a morire e molto diffusi – che si discostano dalla realtà dei fatti.
L'archeologia preistorica nell'altopiano del Cansiglio
Contributo di Marco Peresani e Giulio Di Anastasio al Seminario "Un Parco Interregionale per il Cansiglio" svoltosi in Cansiglio dall'8 al 13 giugno 1998.
Aspetti della biologia e dell'ecologia del picchio nero nella F.D.R. del Cansiglio
L'articolo è contenuto nello Speciale dedicato alle ricerche faunistiche pubblicato nella rivista dell'Azienda Regionale Foreste del Veneto, "Le Foreste", N.4, 1991.
Aspetti ecologici vegetali
Intervento dell’Ispettore generale del Corpo Forestale dello Stato Alberto Hofmann al 2° Convegno regionale sulla conservazione e conoscenza degli ambienti naturali di alto pregio del Friuli-Venezia Giulia, con particolare riferimento alle Riserve Naturali del Cansiglio orientale, tenuto a Pordenone il 29 Ottobre 1972.
Aspetti geologici dell'Altipiano del Cansiglio
Il documento contiene il contributo di Graziano Cancian, Silvia Ghetti e Edoardo Semenza al II° Convegno del Centro Ecologico del Cansiglio "Cansiglio, Laboratorio culturale" tenuto nell'Ottobre del 1983 e pubblicato negli Atti del Convegno stesso nel Supplemento al vol. 10 di "Lavori" della Società Veneziana di Scienze Naturali, 15 Marzo 1985. Al lavoro sono allegati una carta geologica e due profili geologici.
Aspetti geologici dell'Altopiano del Cansiglio
In questo documento Graziano Cancian, Silvia Ghetti e Edoardo Semenza, tratto dalla rivista "Lavori", Suppl. Vol.10, 1985, della Società Veneziana di Scienze Naturali, presentano un sintetico quadro degli aspetti geologici dell'Altopiano del Cansiglio.
L'assestamento della Foresta Demaniale del Cansiglio
Il documento di Amerigo Hofmann, tratto dalla rivista "L'Alpe", N.4, 1931, descrive le fasi preparatorie ed esecutive dell'operazione di assestamento forestale eseguita nella Foresta Demaniale del Cansiglio nel 1929.
L'assestamento forestale e il suo moderno orientamento
L'articolo di Rodolfo Villani, pubblicato nella rivista "L'Alpe", N.8, 1925, presenta considerazioni in merito alle operazioni di assestamento forestale alla luce di studi e valutazioni dell'epoca.
L'assestamento forestale nella sua pratica applicazione
Nel documento, tratto da "Monti e Boschi", N.6, 1950, Cesare Volpini descrive problemi legati alla pratica applicazione dell'assestamento nelle diverse foresta italiane e fa seguito ad uno precedentemente pubblicato (N.4/1950) dedicato, in generale, alle sue vicende storiche.
Atti del 5° Convegno sulla Storia Naturale delle Prealpi Venete
Il documento, parte degli Atti del Convegno tenuto a Lago (TV) nei giorni 8 e 9 Novembre 1975, ne riporta l'Indice degli interventi, la Premessa, i Ringraziamenti e la Mozione finale approvata a fine Convegno che denunciava la situazione di pericolo in cui versava il Cansiglio e la necessità di introdurre provvedimenti per la sua conservazione. La pubblicazione è avvenuta a cura del Gruppo Spontaneo Naturalisti delle Prealpi Venete.
Le attività agro-pastorali nella dorsale Cansiglio-Cavallo: una risorsa per il territorio
Articolo di Pasut D., Venerus S., Dovier S., e Bovolenta S. nel quale viene descritta la realtà alpicolturale dell'area montana riferibile al settore friulano delle Prealpi Venete. L'artico è pubblicato nel sito della Società per lo studio e la valorizzazione dei sistemi zootecnici alpini.
Il Biancone (Circaetus gallicus)
Il documento di Roberto Guglielmi presenta la scheda di un rapace diurno dalle caratteristiche uniche nel panorama europeo, specie che appartiene alla famiglia degli Accipitridi, che comprende poiane, aquile, nibbi, albanelle, astori e sparvieri, ossia tutti quei rapaci con ali sfrangiate, che vengono dispiegate per compiere volteggi e sfruttare le correnti ascensionali.
Biodiversità micologica nelle faggete della foresta del Cansiglio
Articolo di Campo E., Bizio E. e Borsato V contenuto in, Lavori, Società Veneziana di Scienze Naturali, vol. 45 (2020), pp.89-113, che contiene uno studio che prende in considerazione la flora micologica delle associazioni fagetali presenti nel SIC-ZPS Foresta del Cansiglio (Regione Veneto) ed evidenzia i legami tra il faggio e le specie ad esso associate con numerosissimi macromiceti simbionti.
Biodiversità nella Riserva Naturale Integrale Pian de le Stele (Foresta del Cansiglio, Friuli Venezia Giulia)
Articolo di Borsato V, Bizio E., Signorini D, De Conti P., Dalle Vedove M., Bortolotto E. e Alpago E. contenuto in, Lavori, Società Veneziana di Scienze Naturali, vol.48 (2023), pp. 69-126. Nel lavoro vengono esposti i risultati degli studi sulla biodiversità condotti nella Riserva Naturale Integrale Pian de le Stele (Foresta del Cansiglio, Friuli Venezia Giulia) nella quale sono state analizzate, con varie tecniche, le seguenti componenti: flora vascolare, macromiceti, mixomiceti, briofite, licheni e mammiferi.
Biodiversità nelle lame (pozze d’alpeggio) della Foresta del Cansiglio (Veneto-NE Italia)
Nell'articolo di Veronica Borsato, in, Lavori, Società Veneziana di Scienze Naturali, vol.47 (2022), pp. 65-91, sono presentati i risultati dello studio di alcune “Lame” della Foresta del Cansiglio. Le “Lame” sono delle pozze d’acqua di origine ombrotrofica che rappresentano l’unica forma di idrografia superficiale della Foresta stessa. Sono state analizzate le comunità vegetali, la flora vascolare, quella briofitica e quella micologica di 17 lame, sia della prateria che della foresta. La ricerca evidenzia la notevole biodiversità floristica e vegetazionale delle “Lame” e offre dati per il monitoraggio nel tempo di questi ambienti e stazioni floristiche, al fine della loro salvaguardia e protezione.
Biodiversità sugli affioramenti rocciosi nei prati della Foresta del Cansiglio, del M. Pizzoc e di alcune località limitrofe (Veneto, Italia)
Nell'articolo di Borsato V, De Conti P. e Bizzarini F., in, Lavori, Società Veneziana di Scienze Naturali, vol.48 (2023), pp. 127-160, viene indagata la biodiversità presente sugli affioramenti rocciosi calcarei nei prati della Foresta del Cansiglio, del Monte Pizzoc e di alcune località limitrofe. Qui una elevata biodiversità (311 specie totali in soli 1569 m² di superficie, corrispondenti alle 49 aree di saggio) si associa a un notevole pregio conservazionistico dovuto a numerosi endemiti della flora vascolare, che in queste aree hanno trovato un habitat-rifugio.
Birdwatching in Cansiglio
In un breve articolo, pubblicato nella rivista dell'Azienda Regionale Foreste del Cansiglio, "Le Foreste", N.7, 1984, l'esperto faunista Francesco Mezzavilla presenta luoghi e momenti nei quali gli appassionati di ornitologia possono osservare le diverse specie di volatili, stanziali o di passaggio sull'altopiano del Cansiglio.
I Bòce del Canséj
Il fascicolo del Gruppo folkloristico di Montaner – Rugolo – Sarmede (1979) è curato da Enrico Spitaleri con testi dialettali. Contiene una poesia di Andrea Zanzotto e un disegno di Stepan Zavrel e Luigi Marcon.
Boschi e legname. Una riforma veneziana e i suoi esiti
Il documento presenta uno studio di Antonio Lazzarini nel quale si analizza un provvedimento normativo introdotto dalla Repubblica veneta negli ultimi tempi della sua esistenza, un periodo caratterizzati da una sostanziale stabilità ma con spinte riformatrici sulla cui portata si è molto discusso in ambito storiografico. Autore dell'intervento fu l'Inquisitorato all'Arsenal e riguardava una riforma dibattuta per decenni: quella forestale.
Boschi vetusti e riserve forestali nel Veneto
Nel lavoro qui presentato, curato da Giuseppe Sartori e pubblicato nel 2007 in un Quaderno di documentazione del Consiglio Regionale del Veneto vengono sintetizzate le criticità emergenti legate alle dinamiche di cambiamento della biodiversità nelle foreste del Veneto anche esaminando i dati delle politiche forestali degli ultimi decenni e delle trasformazioni di boschi e foreste di montagna, collina e pianura conseguenti all’abbandono colturale e ad iniziative locali di contrasto alle alterazioni del paesaggio forestale, di miglioramento ambientale ed estetico e di difesa della biodiversità forestale e naturalistica dei territori del Veneto.
Boschi, legnami, costruzioni navali. L’Arsenale di Venezia fra XVI e XVIII secolo
Il documento di Antonio Lazzarini è dedicato allo studio dei boschi della Repubblica di Venezia, delle loro caratteristiche, dei metodi di gestione, del complesso meccanismo di approvvigionamento del legname per la cantieristica navale e della sua utilizzazione da parte dell’Arsenale.
Il Bosco Consiglio nelle Alpi cadorine (sic)
Nell'articolo, pubblicato sul Giornale del Club Alpino Tedesco, Volume I, Anno 1869-1870, il dott. J. Wellenthal di Vienna descrive un’ascesa al Cansiglio, con partenza e ritorno a Serravalle, da lui effettuata nel settembre del 1862. - L’articolo è accompagnato da una sua traduzione in lingua italiana.
Il bosco del Cansiglio
L'articolo di Bartolomeo Zanon è stato pubblicato nella rivista "Cosmorama Pittorico", N.36, 1837. Prima presentazione in una rivista popolare della foresta del Cansiglio.
Il Bosco del Cansiglio
L'artico di G. Zanussi è stato pubblicato nella rivista mensile del Touring Club Italiano, "Le Vie d'Italia", N.10 del 1927.
Il Bosco del Cansiglio
L'articolo di Giampaolo Rallo (1987), presenta gli aspetti naturalistici del bosco del Cansiglio in riferimento ad un contesto sociale e politico che sembrava allora prossimo all'istituzione di un Parco Naturale da parte della Regione Veneto.
Il Bosco del Cansiglio e un'ascesa al Cimon della Palantina
Il documento, estratto dal Bollettino del Club Alpino Italiano, n.29 del 1877 e pubblicato in riedizione nel 2008, descrive la salita al Cansiglio di G. Marinelli, partito da una visita alle sorgenti del Livenza e conclusosi con l'ascesa al Monte Cavallo.
Il bosco e l'uomo
Il documento, a cura di Orarzo Ciancio, raccoglie i contributi presentati al convegno "Il bosco e l'Uomo", Firenze 1996, una serie di interventi attraverso i quali emerge la complessità del rapporto tra l'uomo e il bosco, un rapporto sul quale oggi la comunità scientifica forestale è chiamata a riflettere.
Il bosco nelle provincie venete dall’Unità ad oggi - Strutture e dinamiche economiche
In questo studio David Celletti pubblicato nel 2008 la storia del bosco veneto è affrontata affiancando ad una sintesi critica dei fondamentali processi che hanno coinvolto tale realtà un’analisi statistico quantitativa delle serie storiche relative alle principali variabili socio-economiche esaminate.
Il bosco vetusto, un investimento per il futuro
Il documento costituisce la trascrizione della relazione tenuta dal Dott. Cesare Lasen il 14 Febbraio 2016 presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto nell'ambito della rassegna di documentari, film e incontri dedicati all'ambiente organizzati dal Comitato Cinema e Ambiente.
Brevi note sul carsismo profondo dell'Altopiano del Cansiglio
Intervento di Vladimiro Toniello al III° Convegno sulla Storia Naturale delle Prealpi Venete tenuto in Cansiglio dal 3 al 5 Settembre 1971 e pubblicato nei relativi Atti del Convegno nel Supplemento al vol. XXIV del Bollettino del Museo Civico di Storia Naturale di Venezia, 30 Ottobre 1973.
Le Briofite delle zone umide della Foresta del Cansiglio (Veneto - NE-Italia)
Nel documento di Veronica Borsato e Silvio Scortegagna, tratto dalla rivista "Lavori", Vol.41, 2016, della Società Veneziana di Scienze Naturali, viene studiata la componente biologica delle fitocenosi igrofile e idrofile presenti nelle zone umide del Cansiglio.
Il Bus de la Lum - Nell'altipiano del Cansiglio
Articolo di Egidio Feruglio che prende in considerazione alcuni dati sulla distribuzione verticale della temperatura nella voragine. Il documento dell'Istituto Italiano di Speleologia è estratto dal fascicolo di luglio-settembre 1929 de Le grotte d'Italia.
Dal Bus de la Lum all’Abisso Bertarelli
Articolo di Apollonio Mariano e Beram Antonio pubblicato su Alpi Giulie – Rassegna della Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano, Num. 3-4, 1925 che descrive la spedizione di esplorazione di due siti effettuate nell’estate del 1924, al Bus de La Lum (in Cansiglio) e all’abisso Bertarelli (in Istria). Il testo è preceduto da una introduzione Eugenio Boegan, Presidente della Commissione Grotte della Società Alpina delle Giulie.
Campo di Pille
Nel breve articolo di F. Dal Cin, pubblicato nel periodico "l'Artugna", N.124, 2011, si rintracciano alcune fonti e notizie storiche in merito ad un toponimo non più in uso nell'indicare una località dell'alto versante nord-orientale dell'altopiano del Cansiglio.
Campo WWF in Cansiglio
L'articolo di Rodolfo Vittori, pubblicato nella rivista dell'ARF del Veneto, "Le Foreste", N.3 del 1989, relaziona in merito al campo estivo organizzato dal WWF dal 15 luglio al 16 agosto 1988.
Caneva: paesaggio forestale e utilizzazione dei boschi
L'articolo di Rosè Andriollo e Pietro Piussi è contenuto nel volume "Caneva: 74 congresso della Società Filologica Friulana", (21 settembre 1997), edito a cura di G.P. Gri.
Cansiglio - Ricordi della Provincia di Treviso
Il documento qui presentato costituisce un estratto del volume, "Ricordi della Provincia di Treviso" di Antonio Caccianiga, pubblicato dall'editore Zoppelli di Treviso nel 1874. Il volume, che faceva seguito ad una prima edizione illustrata, si prefiggeva di descrivere al visitatore i siti incantevoli e gli oggetti d’arte degni d’ammirazione della Provincia.
Dal Cansiglio
Articolo di G.M. pubblicato nella Gazzetta di Venezia del 31 agosto 1892 che presenta il Cansiglio, le sue caratteristiche ed attrattive in una prospettiva di quella che oggi definiremo di valorizzazione turistica .
Il Cansiglio
La nota qui presentata è tratta dalla Guida d'Italia del Touring Club Italiano "Le Tre Venezie" del 1920 a cura di L.V. Bertarelli.
Il Cansiglio
Il Cansiglio - Articolo di Gherardo Pompeo Molmenti pubblicato nella rivista L’Illustrazione Italiana, Anno IV, N.38, 23 Settembre 1877. Il testo è accompagnato da un disegno del pittore Luigi Nono, nato nel veneziano e cresciuto nella pedemontana friulana del Cansiglio. L'illustrazione a stampa è suddivisa in cinque riquadri: 1. La Nuova strada del Cansiglio, 2. Piano di Cansiglio, 3. Cascina, 4. Il Palazzo, 5 Capanne di scatolai.
In Cansiglio
Articolo di Elena Bellavitis-Fabris pubblicato in tre puntate sul Giornale di Udine nell'ottobre del 1987. Una colorata descrizione di una ascesa all'altopiano dal versante friulano da parte di una giornalista di fine Ottocento.
Il Cansiglio nella guerra partigiana
Lo studio di Ferruccio Vendramini è contenuto nel volume, Tambre - Un comune della montagna bellunese tra Sette e Novecento, isbrec, 2006, pubblicato a cura di Agostino Amantia.
Cansiglio terra di leoni, lupi e orsi
Nell'articolo di Pier Giovanni Fain, pubblicato nella rivista Dolomiti, N.4 del 2015, si associano animali presenti in Cansiglio i forma simbolica (il leone marciano della Serenissima) ad atri, reali (lupo ed orso), che in questi ultimi anni hanno fatto ritorno, più o meno stabilmente, nella foresta dell'altopiano.
Il Cansiglio, cardine della connettività
Il documento di Virginio Bettini, richiamando interventi relativi alla proposta di realizzazione di un Parco Interregionale del Cansiglio, indica quale compito del Parco quello di individuare il significato che le risorse dell’ambiente naturale e storico culturale possono assumere per la costituzione del piano di assetto territoriale, individuando un modello che si fondi sulla specificità, sull’identità e la diversità dei luoghi, superando la conflittualità con gli enti che agiscono nello specifico ambito territoriale.
Il Cansiglio, polmone del Veneto
Intervento di Ezio Pellizzaroli dell'Azienda Soggiorno e Turismo di Vittorio Veneto al III° Convegno sulla Storia Naturale delle Prealpi Venete tenuto in Cansiglio dal 3 al 5 Settembre 1971 e pubblicato nei relativi Atti del Convegno nel Supplemento al vol. XXIV del Bollettino del Museo Civico di Storia Naturale di Venezia, 30 Ottobre 1973.
Il Cansiglio: aspetti giuridici e tecnici
Intervento del dott. Franco Baldo, al tempo a capo dell'Uff. Amministrazione FF.DD. del Cansiglio, che presenta il patrimonio forestale e il ruolo dell'Amministrazione nella conservazione del patrimonio boschivo in Cansiglio. Il documento è parte degli Atti del II° Convegno del Centro Ecologico del Cansiglio "Cansiglio, Laboratorio culturale" tenuto nell'ottobre del 1983 e pubblicati, con Premessa e Presentazione, sul Supplemento al vol. 10 di "Lavori" della Società Veneziana di Scienze Naturali, 1985.
Il capriolo nelle Prealpi Trevigiane
Articolo di Saverio Lombardo, pubblicato nella rivista dell'ARF del Veneto, "Le Foreste", N.3 del 1989, che descrive le origini, le zone occupate, la consistenza e il comportamento di questo piccolo ungulato.
Caratteri pigmentari in un gruppo di cosiddetti «Cimbri» dell’Alpago Orientale e del Cansiglio
Il breve documento di Corrain Cleto e Busato Pietro Alvise è un estratto della Rivista di Antropologia – Vol. LII (1965) dell’Istituto Italiano di Antropologia e costituisce un primo saggio di indagine su una popolazione del Cansiglio, nota per una particolare parlata e per taluni tratti culturali.
Caratteristiche produttive e vegetazionali di pascoli del Cansiglio (BL) utilizzati con diversi carichi e specie animali
Tesi di Laurea in Scienze Forestali presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Padova di Ernesto Pietriboni, Anno Accademico 2000-2001. Scopo dello studio è stato quello di rilevare l'evoluzione vegetazionale dei pascoli e di confrontare i dati di sperimentazione raccolti nel periodo 1991-1996.
Il Carsismo del Cansiglio
In questo articolo, pubblicato sulla rivista dell'Azienda Regionale Foreste del Cansiglio "Le Foreste", N.4, 1987, si descrive brevemente il fenomeno carsico, tipico del Cansiglio.
Carta di Fontecchio
Documento sul ruolo delle aree protette e l’attualità della Legge 394 del 1991 a cura di CTS, FAI, Federazione ProNatura, Italia Nostra, LIPU, Mountain Wilderness, TCI e WWF Roma, 5 aprile 2016. Il documento nasce dall’incontro nazionale intitolato “Parchi capaci di futuro”, tenutosi a Fontecchio, L’Aquila, il 20 e il 21 giugno 2014.
La Casa Cimbra (Haus) del Cansiglio
Intervento di Mario De Nale al II° Convegno del Centro Ecologico del Cansiglio "Cansiglio, Laboratorio culturale" tenuto nell'Ottobre del 1983 e pubblicato negli Atti del Convegno stesso nel Supplemento al vol. 10 di "Lavori" della Società Veneziana di Scienze Naturali, 15 Marzo 1985.
Le casere del Friuli
Studio riguardante le costruzioni dei pascoli delle Alpi e Prealpi Carniche di G.B. De Gasperi pubblicato nel Bullettino Dell'Associazione agraria friulana, NN.1-12 del 1916. Diversi i riferimenti all'area del Cansiglio-Cavallo, in particolare nelle pp. 215-217.
Il Catastico del Bosco d'Alpago
Nell'intervento al II° Convegno del Centro Ecologico del Cansiglio "Cansiglio, Laboratorio culturale" tenuto nell'Ottobre del 1983, Guido Spada prendendo in esame un manoscritto del 1638 vuole mettere in evidenza le cause dell'intervento della Serenissima in Cansiglio. Vengono poi prese in considerazione anche problemi relativi ai pascoli e alla produzione di carbone. Il lavoro è stato pubblicato negli Atti del Convegno stesso nel Supplemento al vol. 10 di "Lavori" della Società Veneziana di Scienze Naturali, 15 Marzo 1985.
Cattura e marcaggio individuale di piccoli di cervo, Cervus Elaphus, in Cornesega (Cansiglio - Prealpi Venete) (Artiodactyla, Cervidae)
Lo studio di Bergamasco Paolo, Chinellato Fabio, Carradore Alberto, Granzotto Marco e De Battisti Renzo, si inquadra nelle osservazioni sulla popolazione libera di cervo che dal 1996 si sono effettuate nella Foresta del Cansiglio. Il documento è contenuto negli Atti del 6° Convegno dei Faunisti Veneti, svoltosi a Treviso il 15 e 16 maggio 2010
Cenni botanici sulle conifere italiane
Nel documento, tratto dalla rivista "Monti e Boschi", N.11-12, 1954, il prof. Aldo Pavari presenta una introduzione all'esame delle conifere italiane, trattate poi singolarmente nel numero speciale che la rivista dedicò a questa classe delle Gimnosperme.
Cenni stratigrafici sul gruppo del Monte Cavallo
Il documento di T. Taramelli, tratto dal "Bollettino del Regio Comitato Geologico d'Italia", N.5-6, 1873, presenta un estratto di studi stratigrafici sul gruppo del Cavallo pubblicati originariamente dall'Autore negli Annali del Regio Istituto Tecnico di Udine, Anno VI.
Censimento dei rapaci notturni in Cansiglio
Il documento di S. Lombardo, F. Mezzavilla e A. Favaretto descrive una ricerca nella quale si sono approfondite alcune conoscenze relative alle variazioni di popolazione dei rapaci notturni viventi in aree montane.
Il cervo del Cansiglio
Il documento di S. Lombardo e G. Stiz presenta i caratteri della specie in esame e ricostruisce le vicende della sua presenza in Cansiglio. Nel 1985 erano segnalati 30 capi....
Il Cervo in Cansiglio
Nell'articolo, pubblicato nella rivista dell'Azienda Regionale Foreste del Veneto "Le Foreste", N.1, 1987 vengono brevemente descritte le origini, la consistenza, le zone occupate e le abitudini della più grossa specie degli ungulati presenti in Cansiglio.
Il Cervo nobile
Nel documento, tratto dalla rivista "Monti e Boschi", N.3, 1961, Luigi Cognolaro illustra i caratteri di una specie faunistica che, in riferimento alla sua distribuzione sul territorio nazionale, risulta assai modificatasi nel corso del tempo.
Chiave dicotomica alle famiglie Coleotteri della fauna d'Italia
Il documento è costituito da un manuale di Marialuisa Dal Cortivo, Monica Sommacal e Enzo Gatti, edito dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, Reparto di Belluno, uno strumento scientifico di identificazione, ma anche di divulgazione, delle famiglie dei coleotteri della fauna italiana.
Le cifre in termini finanziari ed economico sociali
Intervento di Pippo Gianoni al Seminario "Un Parco Interregionale per il Cansiglio" svoltosi in Cansiglio dall'8 al 13 giugno 1998.
Cinquant'anni di vita dell'A.S.F.D.
Nell'articolo di Antonino Lanzalaco, tratto dalla rivista "Monti e Boschi", N.4, 1961, si presenta una relazione pubblicata dall'Azienda di Stato per le Foreste Demaniali che descrive in modo sintetico l'operato dell'Azienda dalla sua costituzione a quella data.
I cippi storici nel Cansiglio Orientale - Le confinazioni della storica foresta di San Marco
Nell'articolo di Mario Cosmo, pubblicato nel periodico l'Artugna, N.118 del 2009, viene presentata l'attività che il Gruppo Archeologico di Polcenigo (Gr.A.Po.) e CAI di Sacile hanno condotto alla ricerca dei cippi confinari posti dalla Serenissima a delimitazione della foresta bandita presenti nel comune di Budoia.
Comportamenti amorosi dell'urogallo - "L'urogallo impazzito"
Nel documento qui riprodotto, tratto dalla rivista "Monti e Boschi", N.6, 1955, Aristide Meschia descrive un particolare comportamento assunto dal gallo cedrone nel periodo degli amori.
Confinazioni della Foresta del Cansiglio (1895)
Il documento illustra brevemente la modifica effettuata al confine della Foresta Demaniale nella sua parte nord-occidentale alla fine dell'Ottocento in seguito alla definizione e riconoscimento di diritti di pascolo avanzati dalle Comunità locali limitrofe.
Confinazioni della Foresta del Cansiglio (1965)
Il documento presenta brevemente le premesse e le modalità che portarono allo scorporo della parte orientale della Foresta Nazionale dal Demanio dello Stato a quello della Regione Friuli-Venezia Giulia, al patrimonio indisponibile della Regione autonoma che per la sua gestione istituì un proprio Corpo Forestale.
Confinazioni della Foresta del Cansiglio (1874/75)
Il documento presenta le premesse normative e le modalità di intervento della confinazione della Foresta del Cansiglio effettuata dal Regno d'Italia nel quadro della politica forestale nazionale decisa nei suoi primi di vita.
Conservazione ex situ: la fenologia delle piante di ambiente subalpino
Il documento, Tesi di Laurea in Scienze per l'Ambiente e la Natura di Deva De Pra, si propone di approfondire la conoscenza delle caratteristiche morfologiche, fisiologiche ed ecologiche di specie vegetali in due stazioni, sul Monte Dolada e al giardino botanico alpino G. Lorenzoni di Pian Cansiglio.
Considerazioni ecologiche: il clima - Zone climatiche forestali
Il documento di Alessandra De Philippis, tratto dalla rivista "Monti e boschi", N.11-12, 1962, presenta delle considerazioni in merito al rapporto tra le condizioni climatiche e la gestione delle specie forestali.
Considerazioni sull'inversione di vegetazione nelle depressioni del Cansiglio
Intervento di Pietro Alvise Busato e Giovanni Giorgio Lorenzoni al III° Convegno sulla Storia Naturale delle Prealpi Venete tenuto in Cansiglio dal 3 al 5 Settembre 1971 e pubblicato nei relativi Atti del Convegno nel Supplemento al vol. XXIV del Bollettino del Museo Civico di Storia Naturale di Venezia, 30 Ottobre 1973.